image1 image2 image3

Biografia

Franco Vigorito, flautista, direttore d’orchestra si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di Salerno con il massimo dei voti e la lode.

Ha tenuto concerti in molte città italiane (Napoli, Venezia, Torino, Novara, Catania, Catanzaro, Foggia ecc.) ed a San Pietroburgo, Puskin (Russia), Ungheria, Romania ecc.

In qualità di solista ha tenuto concerti con l’Orchestra Femminile Italiana di Venezia, l’Orchestra della RTV della Moldavia, l’Orchestra “Hevesi Kamarazenekar” di Heves (Ungheria), la Camerata Romanica di Cluj (Romania), l’Orchestra da camera di Drohobych (Ucraina), Orchestra “Harmonia Nobile” (Ucraina).

In qualità di Direttore ha diretto le seguenti Orchestre: Orchestra Filarmonica del Teatro lirico di Craiova (Romania); Orchestra  di Stato della RTV Moldava; Camerata Romanica di Cluj-Napoca (Romania); Orchestra “Harmonia Nobile” (Ucraina), Orchestra “G. Rossini”; Brass Chamber Orchestra, Sorrento Sinfonietta Orchestra.

E’ fondatore e direttore dell’Orchestra ”Chamber Orchestra” con la quale svolge una intensa attività concertistica sia come direttore che come solista.

Flautista del quintetto di fiati “I Cameristi Italiani” e del quartetto “Gianella”.

E’ stato il fondatore nel 1988 del Trio Cameristico “TELEMANN” con il quale tiene numerosissimi concerti, e con il quale è stato il primo a portare la “Grande Musica” e i capolavori della lirica
(Il Barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Il Campanello, La Traviata, La Serva padrona, Bastiano e Bastiana) sotto forma di Lezioni-concerto (ad oggi oltre 3000) in tutte le istituzioni scolastiche della Campania e del centro-sud.

Docente e relatore ai corsi di aggiornamento, è considerato dalla critica specializzata uno dei migliori didatta a livello nazionale. Membro di giurie di concorsi internazionali e commissioni ministeriali per i Conservatori di Musica.

Pubblica per le case editrici Armelin, Sinfonica, Mnemes. Ha inciso per la Rai, edizioni Paoline, Armelin, Bongiovanni capolavori in prima registrazione assoluta.

Dedicatario di molte composizioni moderne in prima esecuzione.

E’ fondatore e direttore editoriale della VigorMusic, la più importate casa editrice per flauto in Italia. Collabora con i Prof. D’orchestra del Teatro “S. Carlo” di Napoli e del Teatro “dell’Opera” di Roma.

Collabora, inoltre, con "I Fiati di Parma" e nel 2015 ha diretto, in prima esecuzione italiana,  il concerto in re maggiore di N. Jommelli con la solista Irene Veneziano.

E’ direttore artistico di numerose manifestazioni di alto profilo artistico  tra cui il concorso nazionale Musicantandoscuola.

Nel 2014 e 2015 ha tenuto diversi concerti in duo con il grande flautista Peter-Lukas Graf.

Nell'Ottobre 2016 ha diretto il Concerto K. 622 di W. A. Mozart con il grande clarinettista Calogero Palermo.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Copyright - FRANCO VIGORITO - 2019